Regolamento

REGOLAMENTO DEL POLO DI BIODIRITTO

PREMESSO CHE
Il Polo di Biodiritto è emanazione dell’Istituto di Studi Giuridici “M&C Militerni” come previsto dal relativo Statuto, il Consiglio Direttivo dell’Istituto ha approvato il seguente regolamento:

Articolo 1
Finalità del Polo di Biodiritto

Il Polo di Biodiritto, con metodo interdisciplinare ed integrato, persegue, senza scopo di lucro, le finalità di:
    1. studiare le molteplici questioni di natura giuridica, etica, sociologica, ecologica ed economica sollevate dal progresso della ricerca scientifica, delle tecnologie e delle biotecnologie e dalla loro applicazione e sperimentazione, incluse le implicazioni economico-produttive, che incidano sulla condizione dell’essere umano e dell’ambiente circostante;
    2. organizzare convegni e seminari di studio che, in forma specialistica o in forma divulgativa, abbiano lo scopo di fornire alla società civile ed ai professionisti, ai giuristi, agli operatori sanitari, agli operatori nel volontariato, ai docenti, agli studenti, una corretta, approfondita e seria informazione sugli argomenti di competenza del Polo di Biodiritto;
    3. svolgere attività di consulenza anche nell’interesse di ordini e collegi professionali, di enti pubblici, di enti privati che siano attivi nel campo della ricerca biotecnologica, medica, chirurgica, nell’assistenza sanitaria, o di soggetti la cui opera produca conseguenze sulla tutela dell’ambiente e degli animali;
    4. cooperare, attraverso reti, convenzioni e protocolli, con gli atenei universitari, le strutture di ricerca per la bioetica ed il biodiritto, le associazioni, le fondazioni ed altre istituzioni pubbliche o private, sia a livello locale che nazionale, allo scopo di realizzare iniziative di ricerca, formazione e divulgazione scientifica anche a carattere nazionale;
    5. proporre, promuovere e realizzare corsi di laurea, master, corsi di alta formazione, corsi di perfezionamento e specializzazione, corsi di aggiornamento professionale, per l’approfondimento e l’acquisizione di conoscenze specialistiche nel campo del biodiritto e della bioetica rivolti sia alle categorie professionali specificamente interessate, sia a un pubblico più ampio;
    6. sviluppare studi e ricerche nei diversi ambiti disciplinari del biodiritto e della bioetica con riferimento alle tematiche inerenti la tutela della vita umana, dell’ambiente e dell’ecosistema e della vita animale, anche con riferimento al rapporto con le istituzioni e alla tutela dei valori costituzionali;
    7. pubblicare monografie scientifiche, opere collettanee, atti di convegni, articoli di carattere scientifico sui temi di interesse del Polo di Biodiritto,
    8. rendere pubblici e noti i risultati ottenuti nello svolgimento delle attività di ricerca e studio indicate nei punti che precedono.

Articolo 2
Sede del Polo di Biodiritto
Il Polo di Biodiritto ha sede presso l’Istituto di Studi Giuridici “M&C Militerni”, Via Arangio Ruiz 83, in Napoli.

Articolo 3
Organi del Polo di Biodiritto
Sono organi del Polo di Biodiritto il Coordinatore delle attività scientifiche, il Comitato Scientifico, il Presidente del Comitato Scientifico.

Articolo 4
Nomina del Coordinatore
Il Coordinatore delle attività scientifiche è nominato dal Presidente dell’Istituto di Studi Giuridici “M&C Militerni”.
Il Coordinatore resta in carica per quattro anni, e può essere rinominato alla scadenza del mandato.

Articolo 5
Funzioni del Coordinatore
Il Coordinatore assicura l’attuazione degli indirizzi del Comitato scientifico. Promuove l’attività generale del Polo di Biodiritto con poteri di proposta ed iniziativa delle attività scientifiche. Coadiuva il Presidente del Comitato Scientifico nelle attività di ricerca, comunicazione e rappresentanza esterna del Polo.
Relaziona periodicamente al Presidente dell’Istituto di Studi Giuridici “M&C Militerni” sulle attività programmate ed organizzate.

Articolo 6
Composizione del Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico è composto da studiosi di chiara fama o di provata esperienza scientifica, in relazione ai settori di interesse per l’attività del Polo di Biodiritto. Nella sua composizione esprime il carattere multidisciplinare degli studi condotti dal Polo di Biodiritto.
Alle riunioni del Comitato Scientifico partecipano di diritto il Presidente dell’Istituto degli Studi Giuridici “M&C Militerni” ed il Coordinatore.
I componenti del Comitato Scientifico restano in carica per quattro anni ed il mandato è rinnovabile.
La partecipazione al Comitato Scientifico si intende a titolo gratuito.

Articolo 7
Funzioni del Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico elegge il suo Presidente, indica le linee generali dell’attività scientifica del Polo di Biodiritto.
Esprime valutazioni in merito ai progetti, ai temi ed ai partenariati ad esso sottoposti dal Coordinatore e dagli enti pubblici e privati convenzionati con il Polo di Biodiritto.
Approva la relazione annuale delle attività del Polo di Biodiritto.                                     

Articolo 8
Funzioni del Presidente del Comitato Scientifico
Il Presidente convoca e dirige le riunioni del Comitato Scientifico, assume la linea programmatica annuale delle attività scientifiche del Polo e garantisce l’unità delle azioni del Comitato in ordine alla policy del Polo.
Il Presidente del Comitato Scientifico resta in carica per quattro anni ed il mandato è rinnovabile.

Articolo 9
Modifiche del Regolamento
La revisione del Regolamento è approvata dal Consiglio direttivo dell’Istituto di Studi Giuridici “M&C Militerni” nella composizione integrata costituita dal Presidente del Comitato Scientifico, dal Coordinatore del Comitato Scientifico; le modifiche sono adottate con Delibera del Consiglio Direttivo.

Articolo 10
Norma di rinvio
Per tutto quanto non espressamente previsto, si applicano le disposizioni dello Statuto dell’Istituto di Studi Giuridici “M&C Militerni”.